02261611 info@sintel.net

Home >> Novità

17

Giu
Indagine MAFIA ED ECONOMIA IN LOMBARDIA

Lunedì 17 giugno, presso la Sala Lauree del Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici, Università degli Studi di Milano, si è tenuta la presentazione della ricerca realizzata da CROSS e CGIL Lombardia, dal titolo “MAFIA ED ECONOMIA IN LOMBARDIA”. Lo studio ha tracciato una mappa geografica, suddivisa per province e settori economici, delle infiltrazioni mafiose, con un’attenzione particolare alla provincia di Como.

Dopo i saluti istituzionali della Prof.ssa Allegra Canepa dell’Università degli Studi di Milano, la ricerca è stata introdotta da Angela Mondelli, della segretaria confederale CGIL Lombardia. Successivamente, il Dott. Andrea Carnì ha illustrato in dettaglio i risultati sull’infiltrazione mafiosa nell’economia lombarda. Dopo una breve pausa, l’incontro è proseguito con le riflessioni del Prof. Nando dalla Chiesa dell’Università degli Studi di Milano. Le conclusioni sono state affidate ad Alessandro Pagano, segretario generale della CGIL Lombardia.

La collaborazione tra il sindacato, la società Sintel srl e l’Università ha dimostrato come questa sinergia abbia permesso di raccogliere dati specifici e rilevanti per promuovere un percorso di legalità.

L’indagine ha coinvolto un campione di 447.329 persone attraverso un questionario anonimo. Per Sintel, questo progetto rappresenta uno dei più significativi in termini di partecipazione. Grande attenzione è stata posta nella selezione di un target il più rappresentativo possibile della popolazione, rispettando pienamente la privacy e garantendo l’anonimato attraverso procedure informatiche specifiche per la spersonalizzazione dei dati.

Consideriamo questo importante lavoro, svolto in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e con il nostro personale specializzato, tra cui informatici e figure interne qualificate nella conduzione di indagini di mercato, un modello replicabile anche per progetti futuri.

Link al Cruscotto di analisi sulla rilevazione dei dati

 

Riccardo Di Capua

Riccardo Di Capua


Amministratore Delegato
Sintel S.r.l.