02261611 info@sintel.net

Home >> Novità

19

Mag
Formazione a Distanza accorciando le distanze
Lo scenario attualmente presente, i mutamenti che si sono verificati e le modalità venutesi a creare negli ultimi anni di pandemia hanno spinto Sintel a maturare una considerevole esperienza nel campo della progettazione di soluzioni per la formazione a distanza.

A partire dal 2020, infatti, la creazione di Doceo ha consentito fin da subito di traslare online lo svolgimento di impegni non procrastinabili online, per poi passare alla predisposizione della formazione sulla Privacy e sul regolamento GDPR per gli operatori SPI. In brevissimo tempo il progetto si è esteso, consentendo a Doceo di diventare la piattaforma di riferimento per l’erogazione della formazione in modalità FAD anche per altri ambiti all’interno del nostro contesto sindacale: le tutele individuali, gestite dalle strutture Regionali Caaf, Inca e UVL, ma anche contesti più strettamente di tipo sindacale e confederale con le Camere del Lavoro e le Categorie Regionali, oltre ad aspetti più tecnici quali la sicurezza sul lavoro per le stesse strutture in Lombardia, gestita dall’Associazione Ambiente Lavoro.

Le competenze sviluppate ci hanno inoltre permesso, nel corso di questi anni, di partecipare a diversi bandi di gara per lo sviluppo di progetti FAD per l’RTI composta da Fondazione di Vittorio, IAL Nazionale e Enfap Nazionale. Partendo dal progetto ALL Formazione, finanziato da Inail, che ha previsto la formazione di 1.500 RLS del territorio italiano, passando poi per il progetto transnazionale Discuss sul dialogo sociale, con l’obiettivo di formare le competenze di circa 1500 delegati/operatori sindacali delle tre confederazioni CGIL, CISL, UIL, fino al più recente progetto Feeling, nel 2021/2022, sempre con Fondazione di Vittorio e in collaborazione con l’Università di Roma La Sapienza e con l’Università degli studi di Bari Aldo Moro, con l’obiettivo di formare professionisti con conoscenze specialistiche sui temi della discriminazione e dell’identità di genere dei minori stranieri.

Per lo SPI Nazionale abbiamo inoltre configurato un’area apposita del FAD CGIL.it per l’erogazione della formazione sulla privacy (propedeutica e necessaria per legge) di operatori/volontari SPI che presidiano le attività dello sportello sociale. La platea di destinatari, anche in questo caso, è stata particolarmente numerosa e proprio per la sua numerosità di intervento e dislocamento territoriale, si è provveduto alla progettazione di moduli SCORM specifici che tenessero traccia della formazione asincrona avvenuta, fino al rilascio finale dell’attestato di partecipazione al raggiungimento delle competenze richieste dal percorso formativo.

Un progetto analogo è a quello strutturato per lo SPI Nazionale è stato messo in campo di recente anche con la struttura Nazionale dell’INCA, con la quale abbiamo lavorato per la messa online della piattaforma Inca Ti Forma”, un portale di formazione a distanza (sincrona e asincrona) rivolto a tutti gli operatori/direttori dei territori. Attualmente Inca Ti Forma vede coinvolti 5029 utenti del settore.

Da ultimo, per data ma non per importanza, quest’anno Sintel si è aggiudicata il bando per la messa in campo del progetto Space-c190 finanziato da INAIL e commissionato dall’RTI Enfap Italia, Fondazione di Vittorio e IAL Nazionale, per la formazione di 4065 RLS e RLST del territorio italiano.

Sono numerose le funzioni sviluppate sulla soluzione che vede al centro la messa in opera di Doceo e di Next, partendo dalle più sofisticate funzioni di integrazione, fino allo sviluppo di plugin specifici quali il sistema di tracciatura e campionamento della presenza nelle aule virtuali per assicurare il monitoraggio e la certificazione dei corretti tempi di somministrazione delle ore formative, aspetto questo determinante nei progetti che vedono l’erogazione di un finanziamento. Inoltre, sono state sviluppate funzioni per la registrazione e il recupero automatico delle video lezioni, sempre a garanzia del corretto svolgimento della formazione finanziata.

opave-9001
opave-9001

Riteniamo che questa linea di sviluppo, fatta di esperienze e progetti riusciti, non solo rappresenti un aspetto rilevante ai fini del supporto e dell’aiuto offerto alle attività sindacali per il corretto svolgimento delle attività formative sia interne che verso i portatori di interessi esterni, ma favorisca anche – e con sempre maggiore forza – un approccio sempre più consapevole del sindacato all’innovazione, attraverso modalità che hanno – tra l’altro – il pregio di poter raggiungere platee di destinatari della formazione molto ampie con tempi di preparazione e organizzazione molto più rapidi.

 

Riccardo Di Capua

Riccardo Di Capua


Amministratore Delegato
Sintel S.r.l.