La quotidiana circolazione sui media di notizie relative a sempre nuovi attacchi informatici, a furti di dati, a manomissioni tecniche o alla mancata disponibilità di servizi erogati rendono chiara e sotto gli occhi di tutti la situazione attuale rispetto al tema sicurezza: non occorre quindi enfatizzare ulteriormente l’importanza ad oggi di questo tema.
Cgil ha il compito – e il dovere – di proteggere il proprio patrimonio di informazioni, iniziando dall’implementazione delle regole fondamentali di salvaguardia dei dati dettate dai regolamenti sia Europei che interni all’Organizzazione stessa.
In primo luogo occorre che i Titolari dei dati prendano visione di tutte le informazioni che da CGIL vengono trattate e gestite, identificandole, definendo la particolarità di questi dati (personali/sensibili), comprendendo la loro collocazione e le misure di sicurezza adottate.
Per CGIL questo censimento diviene fondamentale per poter essere pienamente consapevole rispetto a ciò che esiste attualmente all’interno delle sue banche dati, ma non solo: si tratta di un’azione che rappresenta un passaggio ‘obbligatorio’ dettato dallo stesso regolamento, poiché contribuisce a costruire quel ‘REGISTRO DEL TRATTAMENTO’ che ogni struttura Cgil deve necessariamente provvedere a creare e gestire.
SinPrivacy è un software gestionale integrato in SinCGIL che permette la creazione e la manutenzione nel tempo del registro del trattamento Privacy. E’ stato realizzato con il contributo del DPO Juri Monducci ed è stato collaudato con CGIL Lombardia proprio col fine di realizzare il primo registro del trattamento.
SinPrivacy è disponibile per tutti i territori, correlando al software una consulenza specifica relativa alla compilazione e alla presa visione di tutti gli aspetti che concorrono alla giusta implementazione di un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni.
Riccardo Di Capua
Amministratore Delegato
Sintel S.r.l.