I dati possono fornire informazioni utili al Sistema CGIL solo se essi vengono strutturati, trasformati, aggregati, mettendo poi a disposizione le analisi prodotte in tempi brevi e secondo le esigenze. Tutto ciò rappresenta lo scopo principale dell’Osservatorio CGIL, il mezzo per poter trarre risultati finalizzati a definire le nuove azioni decisionali del sistema di riferimento CGIL.
Attraverso l’Osservatorio Sintel ha voluto disegnare un modello innovativo di integrazione di informazioni per la nostra Organizzazione; la finalità è puntare allo studio delle possibili interconnessioni che possono esistere e sussistere nel sistema della tutela individuale e collettiva, nonché degli indicatori che emergono rispetto al lavoro confederale, offrendo così una visione della rappresentanza a 360°.
L’Osservatorio è costituito da un insieme di cruscotti per monitorare e analizzare in tempo reale ciò che accade attorno a noi, partendo dagli importanti dati contenuti all’interno delle nostre banche dati.
L’identificazione dei dati ha permesso di inserire all’interno del database dell’Osservatorio circa 6 milioni di anagrafiche raccolte nel corso degli ultimi 10 anni di attività. Inoltre, incrociando e triangolando i dati all’interno dei contesti di riferimento delle tutele individuali e degli iscritti, si è riusciti per la prima volta a restituire una rappresentazione dell’insieme dei dati e di come questi si distribuiscono all’interno delle organizzazioni della CGIL.