02261611 info@sintel.net

Home >> Dettaglio progetto

sinprivacy
SinPrivacy e sicurezza informatica

Sintel dal 2016 ha fatto del tema della sicurezza dei dati il proprio focus principale di attività: oltre alla collocazione delle apparecchiature di proprietà presso strutture ITC certificate (Tier 3/4 e ISO 27001), ha a sua volta adottato un SGSI (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni) che ha ottenuto la certificazione ISO/IEC 27001.

Tutti gli applicativi adottati per i quali è previsto il trattamento di dati di natura personale o sensibile vengono sottoposti alla valutazione di impatto del trattamento e degli impatti di rischio secondo il GDPR. Tale valutazione è successivamente validata da un parere dal DPO della CGIL che autorizza alla pubblicazione del servizio. Tutte le procedure di sicurezza sono attuate tramite i regolamenti interni stabiliti nella certificazione ISO27001, conseguita dalla stessa Sintel.

Assieme al DPO è stato inoltre progettato e condiviso un sistema gestionale SinPrivacy utile per l’applicazione del regolamento del GDPR all’interno delle nostre strutture Sindacali. Parallelamente si è poi concretizzato un percorso di compliance alla sicurezza per le strutture sindacali che prevede l’applicazione di una guida e di una metodologia per l’attuazione di tutte le norme comprese nella Privacy e negli aspetti di sicurezza informatica. Questa compliance è il primo passo da attuare nelle Camere del Lavoro in termini di Sicurezza Informatica, per garantire un trattamento dei dati certificato e in linea con le direttive.