Responsabilità d’impresa
Bilanci
Download
Progetto RSI
Nell’ambito del progetto di Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) Sintel dal 2015 realizza un Bilancio di Sostenibilità (BdS).
Lo scopo principale del Bilancio di Sostenibilità di Sintel è comunicare ai portatori di interesse – o Stakeholder – l’attività svolta e l’impegno assunto dalla Società in tema di Responsabilità Sociale.
Il documento pertanto ha lo scopo di delineare un percorso che consenta alla Società non solo di rendere conto del proprio operato, ma soprattutto di gestire in modo responsabile e sostenibile la propria attività, anche attraverso il coinvolgimento e il contributo diretto degli Stakeholder.
La forma utilizzata è quella di un Bilancio di sintesi i cui contenuti si estendono oltre l’ambito economico-finanziario, per evidenziare gli aspetti sociali ed ambientali che concorrono a delineare la prospettiva di sviluppo sostenibile di Sintel.
Nel Bilancio sono evidenziati i temi relativi a identità aziendale (attività svolta, storia, valori, strategia, governance e portatori di interesse), performance economica (valore generato e sua distribuzione), impatti socio-ambientali (relazioni tra Sintel e Stakeholder e i relativi impatti), obiettivi futuri (impegni concreti che la Società si assume in un’ottica di miglioramento continuo nel breve e medio-lungo periodo).
Al bilancio di sostenibilità, dal 2023 si aggiunge un importante tassello nel modello di governance e gestione interna che prevede l’accreditamento alla certificazione SA8000. Tale certificazione è uno strumento efficace che consente la corretta gestione ed il monitoraggio costante di tutte le attività ed i processi ad esse correlati che impattano sulle tematiche inerenti le condizioni dei lavoratori ed i suoi requisiti e che si estendono anche ai fornitori ed ai subfornitori.