Chi siamo
Una società della CGIL che lavora per la CGIL
Sintel è una Società di scopo della CGIL operante esclusivamente sul mercato interno (captive) al mondo sindacale.
Nata inizialmente a supporto del solo Sistema sindacale lombardo allo scopo di garantire risposte efficaci, rapide e puntuali nella circolazione delle informazioni, negli anni si è via via configurata come realtà specializzata in soluzioni hardware e software orientate alle esigenze dell’intero mondo del Sindacato e alle diverse specificità organizzative territoriali e strutturali: il nome stesso della Società è acronimo di Soluzioni INformatiche e TELematiche, a conferma di una natura prettamente tecnica dei servizi offerti.
Il nostro sistema valoriale
Al di là del sistema di regole che ispira costantemente l’attività lavorativa e che trae origine dalla CGIL, socio di riferimento dell’azienda, in Sintel esiste uno spirito fortemente partecipativo che guida la società e orienta le scelte interne.
Il lavoro di squadra rappresenta il vero valore aggiunto del nostro operato, poiché crediamo che le persone facciano la differenza: promuoviamo il loro coinvolgimento nelle scelte aziendali e la loro valorizzazione umana e professionale, in stretto rapporto agli obiettivi produttivi e organizzativi della società.
Al contempo, sviluppiamo innovazione per i nostri clienti, spendendoci quotidianamente per la loro soddisfazione: la sovrapposizione di ruolo tra soci e clienti che caratterizza la nostra realtà lega indissolubilmente il benessere di entrambi.
Una comunità professionale
Lo slogan “comunità professionale” ricorre spesso nel nostro stile di presentazione: dal 1995, anno della costituzione della società, mettiamo al centro delle nostre azioni le professionalità e l’esperienza acquisita a servizio del Sindacato. La storia testimonia quanto, all’interno di un contesto complesso e intricato come quello del mondo sindacale, servano competenza, professionalità, strumentazione e innovazione costante per affrontare i continui cambiamenti. Negli anni abbiamo affrontato continue sfide, realizzando progetti vincenti che hanno aiutato l’Organizzazione, sostenendo l’attività delle Strutture anche nei periodi più difficili. La nostra “comunità professionale” di tecnici, consulenti, responsabili di progetto, dirigenti si misura ogni giorno seguendo le medesime sfide quotidiane del Sindacato e lavora a servizio dell’Organizzazione credendo nella missione dell’Organizzazione stessa.
Funzioni e attività
Gestione progetti informatici di Sviluppo del software
Gestione progetti informatici sistemistici e di integrazione di servizio
Sicurezza informatica
Soluzioni di Housing e Hosting su Datacenter proprietari geografici
Consulenza e formazione professionale
Servizi amministrativi di Contabilità e PayRoll per il mondo sindacale
Governance
Il modello societario adottato da Sintel prevede la nomina di Consiglio di Amministrazione, Presidente e Collegio Sindacale da parte dell’Assemblea dei Soci con cadenza triennale. Il CdA procede quindi alla distribuzione delle deleghe operative e alla nomina dell’Amministratore/i delegato/i.
Per quanto riguarda la scelta delle Strutture socie, la composizione del CdA non avviene sulla base di regole rigidamente connesse al numero di quote possedute, bensì secondo logiche di gestione comune esercitate attraverso una condivisione delle scelte e partecipazione omogenea.
Dal punto di vista delle modalità organizzative e della gestione interna, Sintel opera in un’ottica di condivisione e di rafforzamento delle competenze, ponendosi come obiettivi primari la massimizzazione dei risultati e il coinvolgimento di dipendenti e collaboratori.
Sulla base di questi principi, l’organizzazione aziendale si è modificata nel tempo ed è oggi definita secondo una logica di Staff e di Line e Staff Manageriale di primo livello.
La gestione è affidata agli Amministratori Delegati che costantemente individuano e rendicontano le azioni e i progetti da porre in atto per la realizzazione degli obiettivi strategici e produttivi, mentre le attività aziendali, vengono riorganizzate in gruppi di lavoro inter-area e inter-funzionali per la conduzione di progetti e attività costanti, lavorando sotto il coordinamento e la supervisione di un Capo Progetto.
Gli standard e i processi dei vari gruppi rispondono ai nuovi modelli di lavoro ‘agile’, promuovendo un costante ingaggio e responsabilizzazione quotidiana delle persone.